Eventi formativi realizzati
AZIONI STAY TUNED EVENTO 11
L'uso consapevole della rete. La responsabilità individuale dopo i 14 anni
A cura di Francesca Barillà. Psicologa. Si è perfezionata nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Lavora con bambini e ragazzi sulle strategie di apprendimento e metodo di studio. Si occupa di formazione per genitori, insegnanti e ragazzi sui temi della gestione delle emozioni, sviluppo del senso di autoefficacia e soft skills per la prevenzione del bullismo e della dispersione scolastica.
AZIONI STAY TUNED EVENTO 09
La corresponsabilità educativa per la generazione di comunità solidali ed integrate
A cura di Alessandra Bianchi Docente di Italiano e Storia e referente del Cyberbullismo per il centro di formazione professionale CFP Galdus di Milano
A cura di Jelena Ciarloni Docente di Informatica Aziendale e referente del Cyberbullismo per il centro di formazione professionale CFP Galdus di Milano
AZIONI STAY TUNED EVENTO 10
La responsabilità genitoriale: genitori fate attenzione! Per la legge siete responsabili dei figli bulli. La rete dei servizi: a chi posso chiedere aiuto
A cura di Emanuele Bellani. Psicologo gestisce progetti di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo attraverso interventi con le famiglie e con le reti sociali del territorio. È docente a progetto presso la facoltà di psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
AZIONI STAY TUNED EVENTO 07
Io e i social network. La netiquette, educarsi ad essere educati in rete
A cura di Vergani Chiara. Insegnante, pedagogista, perfezionata in psicologia dell‘età evolutiva e in pedagogia per il territorio, master in tutela dei minori, orientatrice dinamica, esperienza in bes e bullismo. È autrice di Mai più paura. Il bullismo spiegato a tutti. Uno Edizioni, 2020 e Lo scacco rosso storie di bullismo edizioni Tredici, 2018.
AZIONI STAY TUNED EVENTO 08
I regolamenti/policy di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo di cyberbullismo nella scuola: il ruolo del personale ATA nella prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo di cyberbullismo nella scuola
A cura di Roberto Limonta. Docente IPSIA Majorana di Cernusco S/N e Melzo, coordinatore SMARTBOXS
A cura di Gaetano Ottaviano. Docente IPSIA Majorana di Cernusco S/N e Melzo, coordinatore SMARTBOXS
AZIONI STAY TUNED EVENTO 03
A cura di Cristian Stocchi. Autore di libri per ragazzi e, sulla base dei volumi "Favole in wi-fi. Esopo, oggi" (Einaudi Ragazzi 2016) e "Favole dell'ABC" (Einaudi Ragazzi 2018), ha ideato e definito il metodo "Esopo digitale", presentato alla Notte Europea dei Ricercatori 2017, nell'ambito dell'attività di docenza all'Università di Modena e Reggio Emilia. Questo metodo innovativo, fondato sulla tecnica favolistica, offre una integrale educazione al digitale, prevenendo cyberbullismo, dipendenze e altri pericoli della rete: in questi anni Stocchi ha incontrato oltre settemila studenti di diverse città italiane. Per Rizzoli-BUR ha pubblicato il saggio "Il lupo furbo e il cavallino bullo. Raccontare ai bambini i pericoli della rete attraverso le favole" (2019), oltre al "Dizionario della favola antica" (2012).
AZIONI STAY TUNED EVENTO 04
A cura di Stefano Porcu. Psicologo e psicoterapeuta. Lavora con i giovani e gli adolescenti in percorsi di consapevolezza, di sviluppo della propria autostima e fiducia in sé, di emersione delle capacità e risorse, di apprendimento delle regole comportamentali e sociali, di gestione dell'ansia e in training per lo sviluppo dell'intelligenza emotiva. È specializzato nel trattamento del disagio scolastico e del bullismo. Svolge interventi nelle scuole per la prevenzione del disagio scolastico attraverso metodologie didattiche interattive e lavori di gruppo. È autore di Competenze contro il bullismo. Dieci capacità da imparare e insegnare per non subire il bullismo. Per ragazzi, genitori, insegnanti e educatori. Arkadia 2021.
AZIONI STAY TUNED EVENTO 06
La responsabilità individuale: educazione civica e comportamento in rete. Le forme di bullismo e cyberbullismo, quali implicazioni di natura penale
A cura di Flavio Rossio. Comandante di Polizia Locale, esperto in gestione della sicurezza urbana e della qualità delle relazioni nella convivenza sociale. È laureato in Ingegneria e in Criminologia applicata per l’Investigazione e la Sicurezza ed ha maturato molte esperienze in progetti di sicurezza urbana, con particolare riguardo ai temi della prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo. È coautore del volume “Sicurezza Urbana - modelli partecipativi tra cittadini, istituzioni e polizia” - 2015 Maggioli Editore. Ha svolto attività di docente per corsi rivolti ad insegnati e ragazzi delle scuole superiori di 2 grado.
AZIONI STAY TUNED EVENTO 02
Evento formativo organizzato dalla Città Metropolitana di Milano in collaborazione con ATS Milano; ASST Nord Milano; ASST Melegnano.
A cura di Elena Modena. Responsabile Tavolo Bullismo e Cyberbullismo di ATS Milano con le ASST per la definizione di Linee di indirizzo collaborazione con la scuola e lo sviluppo di modelli organizzativi di intervento e dei percorsi di presa in carico nei Servizi.
A cura di Nicola Iannaccone. Psicologo-Psicoterapeuta, Dirigente Responsabile della UOS Promozione della Salute Milano-ATS Città Metropolitana di Milano.
A cura di Fabrizio Gambaro coordinatore SMARTBOXS partner di SOCIALforSOCIAL.it
AZIONI STAY TUNED EVENTO 01
Presentazione delle linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo. Funzione, ruoli e responsabilità dei componenti del Team Antibullismo e del Team per l'Emergenza, come previsto dal Decreto del Ministero dell'Istruzione n.18 del 13.01.2021.
A cura di Fabrizio Gambaro coordinatore SMARTBOXS partner di SOCIALforSOCIAL.it